Il video dell’ultimo singolo di Elodie la ritrae nuda. Perché l’Italia si scandalizza?

Nel 2023, un corpo nudo scandalizza ancora. Il fatto che la nudità sia uno strumento di marketing – perché lo è – non è colpa di Elodie, che fa benissimo a spogliarsi, ma è colpa di quel bigottismo che vede il corpo svelato come una cosa di cui discutere. Ogni artista in qualche modo eccentrico è lo specchio di una società che percepisce una deviazione che non esiste.

La critica riguarda il nuovo video di Elodie, quello del suo ultimo singolo “A Fari spenti”, in cui si mostra nuda, una madre natura moderna e assolutamente pop.

Video di “A Fari Spenti”, l’ultimo singolo di Elodie

Elodie nuda. Mossa di marketing?

Gli outfit senza genere di Damiano non sono, quantomeno non solo, frutto di una necessità personale, ma puro e semplice marketing, che comunque ha un’importantissima funzione simbolica: se viviamo l’uomo fluido come una deviazione, l’artista che, per un ritorno personale, promuove la fluidità sta comunque dando una mano alla causa. Lo stesso vale per la donna nuda che, dopo secoli di arte, viene vista come un malfunzionamento del sistema, una forma di ribellione.

È innegabile che il pop di Elodie voglia essere erotico, che si basi sul corpo, sulla bellezza. E qual è il problema? Si spoglia perché sa di far discutere, sa che il suo video riceverà più visualizzazioni, sa che la gente commenterà, per odio o per invidia, e che questo farà parlare del suo personaggio. Non lo fa per promuovere la libertà e l’emancipazione, lo fa per se stessa, portando comunque avanti, indirettamente, una battaglia.

Elodie è una cantante bravissima, che sa di essere bella e lo sfrutta. Allo stesso modo di Annalisa, di Anna Pepe, di Rose Villain. Si sta facendo una cosa orribile, si sta criminalizzando la bellezza, che non è una colpa. Perché mai Elodie dovrebbe nascondersi? Oggi, purtroppo o per fortuna, l’immagine è una componente fondamentale del processo artistico: Thasup usa un alter ego animato, Rondo si veste di blu, Shiva di rosso, Rosa Chemical da donna, Elodie non si veste. Ed è una scelta artistica come le altre.

Il problema è di chi lo vive come un problema.

Lascia un commento