Un’altra barriera: vietato l’ingresso ai neonati in una scuola di Firenze

La preside Annarita Fasulo torna ancora una volta al centro delle polemiche: nel 2023, un gruppo di genitori inviò una lettera all’Ufficio scolastico regionale definendo l’Istituto Comprensivo Piero della Francesca “Una scuola respingente”, proprio a causa delle rigide politiche della dirigente.

Ciò di cui si parla attualmente è infatti abbastanza grave, e riguarda un cartello apparso in occasione dei colloqui con i genitori alla primaria Don Milani (parte del comprensivo). Il disegno raffigura un bambino piccolo con la scritta “Non posso entrare neanche io”. La preside si difende sostenendo di non aver mai approvato un cartello simile, ma pare che il custode abbia provato, in virtù di quel disegno, a negare l’accesso a una mamma con un bambino di 8 mesi nel passeggino.

La gravità del fatto è relativa solo perché, per fortuna, non si è andati oltre il tentativo, e la donna è riuscita poi a entrare a scuola. Sarebbe meglio non portare i bambini piccoli ai colloqui dei fratelli più grandi, ma ci sono famiglie che non hanno alternative. Impedire ufficialmente l’ingresso ai più piccoli rappresenta una barriera non indifferente alla partecipazione dei genitori alle attività, ed è una cosa che la scuola non può permettersi in nessun modo.

Lascia un commento