Tony Boy come il primo Sfera Ebbasta?

Musica Che Si Trasforma – Episodio 1

La nuova scena italiana viene spesso vista come un secondo 2016. Ma gli artisti fenomenali emersi nell’ultimo periodo non stanno cambiando la musica italiana come è stato fatto con l’avvento della trap, ma si stanno impegnando in un processo che forse, oggi, è ancora più importante: Tony Boy, ad esempio, ha fagocitato l’essenza della prima trap, portandola su un piano tanto intimo e personale da renderla un genere quasi nuovo, unico. Yugi sta facendo una cosa simile, riproponendo in chiave modernissima e poetico-intellettuale il rap dalle sonorità pulp e truci di Noyz Narcos, il rap violentissimo del biennio 2005-2006.

Ecco come il giovane goat è diventato il (vero) trapper più forte di tutti

Tracciare un confronto tra la nuova scena e quella del 2016 è difficile perché, ripetiamolo, le forze in gioco sono diverse. Ma, anche se so che Kid Yugi non apprezza questo ragionamento, penso che abbia senso “studiare” il nuovo filone dell’hip hop italiano a partire dalle scuole che lo hanno preceduto. Anche perché si possono tracciare dei collegamenti molto interessanti, come il filo rosso che lega il primo Sfera Ebbasta e Tony Boy. Perché se Sfera ha inventato un genere, Tony lo sta rendendo perfetto, stabilendo uno standard che, in termini di trap, sembra difficile da superare.

Ormai sono rimaste solo le contaminazioni: tutto viene chiamato “trap”, ma niente lo è fino in fondo. Gli apripista del genere hanno cambiato strada, tutti fanno pop, qualcuno rappa ancora. Ma la Trap, quella con la ti maiuscola, sembra essere nelle mani di Tony Boy, che la fa bene, benissimo, che non ha niente da invidiare ai maestri della generazione precedente. Sfera era più immediato, più lineare, e se non fosse stato così, questo genere non avrebbe sconvolto il mercato. Tony Boy nel 2016 sarebbe stato in anticipo.

Ma nel 2024, ascoltando “Nostalgia” e “X2VR”, possiamo renderci conto che il primo è un lavoro più puro, più sincero, più trap. Perché Gionata si è trasformato in una popstar, e va bene così, sa fare anche questo. Ma è sbagliato pensare che i paragoni non possano e non debbano essere fatti. Io penso che oggi Tony sia più forte di Sfera, ma senza Sfera probabilmente Tony non esisterebbe.

I due sono strettamente legati, in maniera indiretta tutto è influenza. Esse Magazine avanza provocatoriamente la possibilità che Baby Gang sia il nuovo Fabri Fibra, ed è un paragone esagerato, non veritiero, ma non insensato, perché il solo fatto che Fibra abbia chiamato Zaccaria per un featuring è un attestato di stima, un’occasione di confronto.

Baby Gang non è il nuovo Fabri Fibra. Kid Yugi non è il nuovo Noyz Narcos. Tony Boy non è il nuovo Sfera Ebbasta. Ma non c’è nulla di male nell’ammettere che questi nuovi artisti stiano raccogliendo l’eredità di chi li ha preceduti, pronti a esercitare su chi verrà dopo la stessa influenza, in una catena artistica dove ogni pezzo partecipa alla creazione dell’altro.

Lascia un commento